Non profit

Integralisti minacciano di morte Hissa Hilal

La poetessa, concorrente di un programma tv, aveva recitato una poesia contro le fatwa estremiste

di Redazione

«Sono pronta, una volta terminata la competizione, a ritornare in Arabia Saudita per riprendere la mia vita normale». È quanto ha annunciato Hissa Hilal, la poetessa saudita minacciata di morte dagli integralisti islamici per aver recitato in diretta tv una poesia contro le fatwa estremiste.

«Non ho paura di queste minacce anche perchè non mi rivolgevo agli imam sauditi con quella poesia», ha spiegato, «l’ho scritta pensando al problema della proliferazione delle fatwa in tutto il mondo islamico». La poesia è stata letta in diretta tv lo scorso 3 marzo ed è stata subito un successo, tanto che l’ha portata dritta alla finale della trasmissione tv “Il poeta milionario”, che si tiene ad Abu Dhabi, dove oltre a tanta notorietà potrebbe ottenere il premio di 1,3 milioni di dollari alla finale di mercoledì.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.