Non profit

Integrazione: pubblicati i bandi

Sono stati pubblicati i bandi 2012 relativi alle azioni del Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. C'è tempo fino al 7 dicembre prossimo per partecipare.

di Redazione

Sono 15milioni e 500mila euro i fondi a disposizione per sette bandi finanziati dal Fondo europeo per l’integrazione (Fei) relativi al programma 2012. Destinatari delle azioni sono i cittadini extracomunitari. Sul sito del ministero dell’Interno sono stati pubblicati gli avvisi e le modalità di partecipazione.

In particolare le azioni che potranno essere finanziate riguardano: la formazione linguistica e l’educazione civica (1.500.000 euro); l’orientamento al lavoro e il sostegno all’occupabilità (2.500.000 euro); Progetti giovanili (4 milioni di euro); mediazione interculturale (2 milioni di euro); mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale (3 milioni di euro) e ancora, sul tema della mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale è stato pubblicato anche l’avviso pluriennale (500mila euro). Infine, 2 milioni di euro sono a disposizione per l’azione di Capacity building.

Le proposte progettuali potranno essere presentate solo attraverso la procedura telematica, attraverso il sito del ministero a partire dal 19 ottobre prossimo (i soggetti proponenti dovranno dotarsi di una casella di posta certificata Pec e della firma digitale).
I bandi scadono alle ore 18 del 7 dicembre 2012.
Online oltre agli avvisi sono stati pubblicati i documenti e i facsimile dei modelli di domanda. È inoltre prevista una procedura di Help Desk online.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.