Non profit

Integrazione: pubblicati i bandi

Sono stati pubblicati i bandi 2012 relativi alle azioni del Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. C'è tempo fino al 7 dicembre prossimo per partecipare.

di Redazione

Sono 15milioni e 500mila euro i fondi a disposizione per sette bandi finanziati dal Fondo europeo per l’integrazione (Fei) relativi al programma 2012. Destinatari delle azioni sono i cittadini extracomunitari. Sul sito del ministero dell’Interno sono stati pubblicati gli avvisi e le modalità di partecipazione.

In particolare le azioni che potranno essere finanziate riguardano: la formazione linguistica e l’educazione civica (1.500.000 euro); l’orientamento al lavoro e il sostegno all’occupabilità (2.500.000 euro); Progetti giovanili (4 milioni di euro); mediazione interculturale (2 milioni di euro); mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale (3 milioni di euro) e ancora, sul tema della mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale è stato pubblicato anche l’avviso pluriennale (500mila euro). Infine, 2 milioni di euro sono a disposizione per l’azione di Capacity building.

Le proposte progettuali potranno essere presentate solo attraverso la procedura telematica, attraverso il sito del ministero a partire dal 19 ottobre prossimo (i soggetti proponenti dovranno dotarsi di una casella di posta certificata Pec e della firma digitale).
I bandi scadono alle ore 18 del 7 dicembre 2012.
Online oltre agli avvisi sono stati pubblicati i documenti e i facsimile dei modelli di domanda. È inoltre prevista una procedura di Help Desk online.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.