Non profit

INTERNET. Nasce il nuovo sito di Educa

In vista della seconda edizione della manifestazione dal 25 al 27 settembre, è stato completamente rinnovato il sito

di Redazione

Completamente rinnovato nella grafica, arricchito nei contenuti e accessibile: così si presenta il nuovo sito di Educa, la manifestazione nazionale sull’educazione che dal 25 al 27 settembre porterà migliaia di persone e a Rovereto per discutere dei diritti dei bambini e dei ragazzi. Su www.educaonline.it si possono leggere: la presentazione del tema dell’edizione 2009 “Diritti e Rovesci” e le anticipazioni del programma; vedere gli aggiornamenti e seguire il diario della Mascotte EDUCLETO che racconta le sue apparizioni nelle città e nei paesi per incontrare durante l’estate i bambini.  Si possono poi scaricare documenti (gli atti degli incontri del 2008 e la Convenzione ONU sui diritti dei bambini), foto e filmati, tra questi il video “Educazione è” in cui personaggi dello spettacolo e della cultura – tra i quali Patrizio Roversi di Turisti per caso, la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti e il giornalista Gian Antonio Stella – raccontano le loro opinioni sull’educazione.
Tutta nuova la sezione dedicata agli amici che contiene i riferimenti e i link delle decine e decine di organizzazioni che hanno partecipato alla definizione del programma 2009 con le loro proposte di temi, seminari e laboratori creativi.
Ampio spazio, destinato a crescere durante l’estate, anche quello di Grandangolo: il gruppo di giovani reporter delle cooperative sociali di Con.Solida che già l’anno scorso hanno raccontano l’evento. Questa volta i ragazzi avranno anche il supporto di Format – Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento che si occuperà di accompagnarli e formarli nell’ambito della produzione video. Non solo ci sarà anche una vera e propria Community Oraomai+ messa a disposizione dalle Casse Rurali trentine sulla quale i ragazzi possono scambiarsi messaggi, raccontare la propria avventura, comunicare in modo innovativo e molto altro ancora..
La prossima settimana partirà anche Edunews: la newsletter di Educa con le novità, interviste agli ospiti, i racconti di chi ha partecipato lo scorso anno e la rubrica Educinema curata da Pierluigi Bozza che proporrà le riflessioni sulle educazione apparse sul  grande schermo.
Educa è l’evento nazionale sull’educazione promosso da Con.Solida. il consorzio trentino della cooperazione sociale, la Provincia Autonoma di Trento, il Centro Studi Erickson, l’Università degli studi di Trento, il gruppo cooperativo Wi/Cgm con la società Luoghi per crescere, Vita non profit il magazine del Terzo Settore, Animazione sociale e il Comune di Rovereto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.