Politica
Interrail gratis per i 18enni: paga la Commissione europea
Circa 30mila giovani europei, al compimento dei 18 anni, potranno avere un biglietto Interrail gratuito per viaggiare in Europa, ampliare i propri orizzonti, rafforzare la propria identità europea. Il 1° marzo la Commissione europea ha finanziato il programma con 12 milioni di euro per il 2018
di Redazione

Un Pass Interrail gratuito per tutti i neo diciottenni d’Europa. Proposto del Parlamento europeo, il 1° marzo la Commissione europea lo ha finanziato con 12 milioni di euro per il 2018. Secondo i conti della Commissione, questa cifra consentirà a 20-30mila giovani di fare un'esperienza che contribuirà a sviluppare in loro una identità europea, a rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta altre culture. Il pass coprirà prevalentemente i biglietti del treno, come nel mitico Interrail, ma non solo.
Il Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha sottolineato come sia importante «offrire a tutti i nostri giovani l'opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri Paesi. L'istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei».
L'azione è rivolta a tutti i giovani, compresi quelli con mobilità ridotta, di tutti i contesti sociali, indipendentemente dal titolo di studio. A breve partirà una campagna promozionale per informare i giovani europei che stanno per compiere 18 anni di questa nuova opportunità. I primi a partire, potrebbero già iniziare la loro avventura prima dell’estate. Non si esclude la possibilità di un concorso per selezionare i primi diciottenni che partiranno.
Foto by Porapak Apichodilok from Pexels
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.