Mondo
Iran: ballottaggio Rafsanjani vs. Ahmadinejad
Rafsanjani e l'ultraconservatore Ahmadinejad i candidati che venerdì si disputeranno il ballottaggio nelle presidenziali, le prime nella storia della Repubblica Islamica
di Redazione
L’ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani e l’ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad sembrano essere i due candidati che venerdi’ 24 giugno si disputeranno il ballottaggio nelle elezioni presidenziali iraniane, le prime nella storia della Repubblica Islamica. L’ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad, l’ex sindaco di Teheran che in un primo momento sembrava essere stato scavalcato dal riformista Mehdi Karroubi, ce l’avrebbe fatta alla fine ad andare al ballottaggio. I dati provvisori resi noti dal ministero dell’interno, sono comunque già stati contestati dai supporter di Karroubi, che accusano di brogli gli ultraconservatori di Ahmadinejad.
L’affluenza alle urne è stata massiccia: hanno votato oltre 32 dei quasi 47 milioni di iraniani aventi diritto di voto, ossia il 68% dell’elettorato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.