Mondo
Iran: condannato presidente dei giornalisti riformisti
Un anno di carcere con l'accusa di "insulti" e diffusione di "notizie false".
di Redazione
Il presidente dell’Associazione riformista dei giornalisti iraniani ed ex deputato, Rajabali Mazrui, e’ stato condannato ad un anno di reclusione da una Corte di giustizia di Teheran, secondo quanto riferisce oggi il quotidiano ‘Aftab’. Mazrui e’ stato riconosciuto colpevole di avere ”diffuso notizie false” e di ”insulti”. Ma non e’ stato reso noto a chi e alla pubblicazione di quali notizie si riferisse il procedimento.
La magistratura ha detto che il giornalista e’ stato condannato in contumacia, perche’ ha ignorato gli ordini della Corte di presentarsi in aula. Mazrui e’ stato in passato direttore del quotidiano riformista ‘Salam’, la cui chiusura, nel 1999, fu la scintilla che porto’ a proteste studentesche quali non si erano mai viste a Teheran dalla rivoluzione islamica di 20 anni prima.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.