Cultura
Iran: dilaga la droga, 10 milioni di consumatori
in Iran passa l'80% dell'oppio che circola nel mondo, secondo l'International Narcotics Control Board
La dipendenza dalla droga in Iran e’ una ”tragedia silenziosa che stringe in una morsa due milioni di famiglie e riguarda oltre 10 milioni di persone”. Lo ha detto Hamid Sarami, responsabile della campagna anti-droga governativa, citato dall’agenzia Irna. L’assunzione di stupefacenti e’ la terza causa di morte nel paese, ha aggiunto Sarami, ed e’ diventata la causa principale della criminalita’ e dell’insorgenza di problemi psichiatrici.
Crocevia del traffico di stupefacenti tra paesi produttori, come Afghanistan e Pakistan, e i mercati occidentali, dell’Asia centrale e del Golfo persico, in Iran passa l’80% dell’oppio che circola nel mondo, secondo l’International Narcotics Control Board. La repubblica islamica ogni anno spende circa 5 mld di dollari in programmi anti-droga e nella lotta contro i narcotrafficanti oltre 3100 agenti sono morti negli ultimi 20 anni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.