Welfare

Iran: Ue condanna limitazioni a libertà di stampa

Netta condanna da parte della presidenza dell'Unione europea per la recente chiusura di giornali e riviste e della Iranian Labour News Agency da parte del governo di Teheran.

di Redazione

La presidenza dell’Unione Europea ha espresso oggi una netta condanna per la chiusura di numerosi media in Iran, e una forte preoccupazione per la crescente repressione della liberta’ di espressione nella Repubblica Islamica. E’ quanto si legge in un lungo comunicato diffuso dalla presidenza portoghese. “L’Ue – recita la nota – rimane profondamente preoccupata per la crescente repressione contro tutti i gruppi che esercitano il loro diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni, e per l’escalation delle liberta’ di stampa e la liberta’ di espressione nella Repubblica Islamica”. Soprattutto, si legge ancora nel testo, “l’Ue condanna la chiusura di giornali, riviste e della Iranian Labour News Agency, nonche’ l’arresto e la persecuzione di giornalisti, autori di blog sul Web e difensori di diritti umani per aver esercitato il proprio diritto alla liberta’ di espressione, e ricorda la risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu 59/1”. Il comunicato si conclude invitando le autorita’ di Teheran a “rivedere le restrizioni annunciate per la campagna elettorale che vedra’ il rinnovo del Parlamento, al fine di garantire elezioni libere e democratiche”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.