Famiglia
Iran: via le donne dallo stadio
La libertà di andare allo stadio è durata solo due settimane. Il presidente Ahmadinejad ha revocato il permesso su pressione del clero
di Redazione
E’ durato solo due settimane il permesso accordato alle donne iraniane di recarsi allo stadio per assistere alle partite di calcio. Dopo aver inizialmente dato la sua autorizzazione il 24 aprile, il presidente Mahmoud Ahmadinejad e’ infatti tornato sui propri passi decidendo di ristabilire il divieto, ha reso noto il portavoce del governo Gholam Hossein Elham. Diversi alti esponenti del clero hanno duramente protestato contro la presenza delle donne negli stadi e la suprema guida spirituale, l’ayatollah Ali Khamenei, ha chiesto ad Ahmadinejad di rispettare le loro richieste, ha spiegato il portavoce. Anche il partito conservatore Abadgaran (Sviluppo), di cui fa parte Ahmadinejad e che domina il parlamento iraniano, si era scagliato contro l’ingresso delle donne allo stadio. il calcio e’ molto popolare in Iran e c’e’ grande attesa nel paese per la partecipazione della nazionale iraniana ai Mondiali di calcio in Germania.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.