Formazione
Iraq: 16 americani marciano per la pace contro Bush
L'idea è della non profit Compassion Iraq Coalition. La marcia nel deserto, che durerà 6 giorni, inizia il 24 maggio.
Una marcia di sei giorni attraverso il deserto dell’Iraq per protestare contro i piani di guerra di George Bush e, intanto, raccogliere fondi con cui curare i bambini iracheni che muoiono di cancro.
È la formula scelta dall’organizzazione non profit Compassion Iraq Coalition per protestare contro gli effetti delle sanzioni contro l’Iraq e contro una nuova guerra data quasi per certa dalla Casa Bianca.
I 16 partecipanti alla marcia, in gran parte volontari della Compassion Iraq Coalition, arriveranno oggi in Iraq e muoveranno i primi passi nel deserto il 24 maggio. Cammineranno dal fiume Eufrate a Baghdad, fermandosi nelle città di Rutba, Ramadi e Falluja per paralre con la popolazione locale e raccogliere fondi in favore del reparto pediatrico dell’ospedale per bambini di Basra.
Nella zona di Basra, secondo la Compassion Iraq Coalition, il tasso di cancro nei bambini è aumentato del 24%. Un dato preoccupante che potrebbe essere legato alle contaminazioni da uranio impoverito durante la Guerra nel Golfo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.