Welfare
Iraq: Amnesty chiede l’invio urgente di osservatori Onu
La delegazione di Amnesty a Bassora chiede che al più presto sia previsto l'invio di osservatori Onu sui diritti umani
di Redazione
Mentre il personale umanitario delle Nazioni Unite sta ristabilendo una propria presenza fissa a Bassora, la delegazione di Amnesty International presente in città ha ribadito la propria richiesta per il dispiegamento immediato in tutto il paese di osservatori delle Nazioni Unite sui diritti umani.
Amnesty International ha chiesto inoltre l?istituzione di una commissione di esperti delle Nazioni Unite che, in stretta consultazione con la società civile irachena, formuli proposte per un ampio programma diretto ad assicurare giustizia per i passati e recenti abusi dei diritti umani ed incentrato sulla necessità di riformare il sistema di giustizia penale iracheno.
L?organizzazione per i diritti umani, che si trova in Iraq per svolgere ricerche sull?attuale situazione dei diritti umani nel paese, raccogliere testimonianze e incontrare rappresentanti delle forze angloamericane e delle organizzazioni non governative presenti sul posto, ha chiesto infine alle Potenze Occupanti di prestare piena collaborazione e supporto alle Nazioni Unite nel loro lavoro in favore dei diritti umani. Amnesty International chiede in particolare che vengano conservati e custoditi elementi di prova ed archivi del governo iracheno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.