Volontariato
Iraq: aumentano i casi di colera a Bassora
All'ospedale Al-Tahrir arrivano 50 casi al giorno. Ma solo 30 vengono ricoverati per mancanza di letti.
Le cupe previsioni dell’Organizzazione mondiale della sanità sono diventate realtà: a causa della mancanza di acqua pulita, nel Sud del Paese è emergenza colera.
I numeri, denunciati dagli ospedali, parlano da soli. All’ Al-Tahrir hospital arrivano 50 pazienti coi sintomi della malattia ogni giorno e solo una trentina vengono ricoverati a causa della mancanza di letti; 15 i casi registrati giornalmente all’Ibn Ghazwan Children’s Hospital, ma i medici denunciano che i pazienti arrivano in ospedale a uno stadio troppo avanzato della malattia e registrano più di 2 morti al giorno.
A peggiorare le cose c’è la mancanza di medicine rubate dagli ospedali durante i saccheggi del mese scorso: «Ho visto l’Isomil, una medicina che serve a curare la diarrea, venduta nei mercati locali a 10 mila denari. Ma noi non possiamo acquistare i farmaci sul mercato nero», denuncia il dottor Asad Isa dell’ Ibn Ghazwan hospital.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.