Mondo
Iraq: Azione Cattolica Milano, invito alla preghiera
Nota dell'associazione cattolica sull'intervento di stanotte
La presidenza dell’Azione Cattolica di Milano interviene con una nota sulla guerra in Iraq.
«Preoccupati per l’evolversi del conflitto armato in Iraq, esprimiamo il nostro rammarico per aver voluto lasciare alle armi la soluzione dei problemi e non aver accolto l’azione pacificatrice del Papa Giovanni Paolo II, e di quanti si sono prodigati in questi giorni per evitare una guerra che pare contrastare con il diritto internazionale e con la coscienza morale.
Auspichiamo che le sofferenze delle popolazioni coinvolte siano evitate, e invochiamo la Pace, Dono di Dio, costruita sulla verità, sulla giustizia, sull’amore e sulla libertà, in una ritrovata concordia tra le nazioni dell’Europa e del mondo intero.
Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore la pace a far sentire la propria voce di contrarietà a questa guerra e a intensificare la preghiera per chiedere la conversione nostra e di tutti coloro che possono ancora lavorare per ricostruire il dialogo e la possibilità di rapporti che non siano segnati solo dal ricorso alle armi e alla violenza.
Per questo chiediamo a tutte le associazioni parrocchiali di AC di organizzare nei prossimi giorni un’iniziativa di preghiera per la pace sul proprio territorio».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.