Mondo
Iraq: Berlusconi, risoluzione Onu per non sovvertire ordine mondiale
Silvio Berlusconi ribadisce che l'intervento armato contro Saddam Hussein deve essere solo l'ultima delle ipotesi da prendere in considerazione.
di Redazione
Silvio Berlusconi ribadisce che l’intervento armato contro Saddam Hussein deve essere solo l’ultima delle ipotesi da prendere in considerazione. Ma qualora fosse necessario questo deve essere legittimato da una risoluzione Onu successiva alla 1441 per non sovvertire l’ordine internazionale. Il presidente del Consiglio, intervendendo alla prima conferenza nazionale dell’alta dirigenza statale, torna a parlare della crisi irachena ribadendo come questi siano ”giorni di grandissima preoccupazione perche’ dobbiamo decidere una cosa importante”. La guerra, sono ancora parole del premier, deve essere considerata ”l’ultima delle soluzioni da prendere”. In questo senso ”ho dato un contributo, non so di quale peso”, ai partner occidentali che ”hanno dimostrato di tenere in considerazione le cose che andiamo dicendo”. Berlusconi torna a ripetere che se non si avra’ collaborazione da parte di Saddam Hussein sara’ necessaria un’azione militare. Un’azione – sottolinea – che non sovverta l’ordine internazionale ma che va legittimata da una nuova risoluzione Onu”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.