Mondo

Iraq: Blair, Saddam ha giocato a nascondino

Intervista odierna al Guardian

di Giampaolo Cerri

Blair prepara la guerra all’Iraq. Cominciando dal livello mediatico. Il premier ha affermato che il presidente iracheno Saddam Hussein sta giocando a nascondino con gli ispettori dell’ Onu sul disarmo, ed ha ammonito che invece ”il suo dovere e’ di essere aperto e trasparente riguardo a quel che ha”.
”Ora (Saddam) ha fatto la sua dichiarazione, se la dichiarazione si rivela essere falsa, allora lui e’ in violazione”, ha detto Blair in un’intervista pubblicata oggi (venerdi’) dal ‘Guardian’. Secondo il premier, il comportamento di Saddam nei confronti delle ispezioni e’ stato finora come ”un po’ un gioco a nascondino”. Quanto alle notizie secondo cui le Forze armate britanniche si stanno preparando alla guerra, ha precisato: ”E’ tutta una pianificazione di contingenza, nell’eventualita’ che si trovi che (Saddam) e’ in violazione”. Blair ha spiegato come vede il ruolo degli ispettori dell’Onu: ”Gli ispettori esporranno i fatti. Il giudizio per quanto riguarda la serieta’ dei fatti e’ ovviamente materia per la nazioni all’Onu”, ha detto.
A suo avviso, ”non c’e’ dubbio che all’interno dell’Iraq vi sia un’enorme repulsione per il regime di Saddam”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.