Mondo

Iraq: Blix “aspettiamo prove convincenti”

Il capo degli ispettori ha affermato che l'Iraq deve fornire ''prove convincenti'' a conferma della sua affermazione di non possedere armi di distruzione di massa

di Redazione

Il capo degli ispettori internazionali Hans Blix ha affermato che l’Iraq deve fornire ”prove convincenti” a conferma della sua affermazione di non possedere armi di distruzione di massa. Blix, intervenuto ieri sera davanti al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, ha aggiunto che le dichiarazioni presentate questa estate da Baghdad agli ispettori ”lasciano in diversi casi aperta la questione se siano rimaste armi”. Blix ha incontrato il Consiglio di Sicurezza, poche ore dopo l’arrivo a Baghdad del primo gruppo di 18 ispettori, che da domani inizieranno a verificare se esistono armi di distruzione di massa in Iraq. Il capo degli ispettori dell’Unmovic, che la settimana scorsa ha avuto una serie di colloqui a Baghdad, afferma che l’onere della prova spetta agli iracheni. ”Se la parte irachena dovra’ dichiarare, come ha fatto nei nostri incontri, che non vi sono questi programmi (per la costruzione di armi di distruzione di massa), dovra’ fornire documenti convincenti o altre prove” – ha dichiarato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.