Mondo

Iraq, Blix propone il ritorno degli ispettori

Saddam è caduto "ma il mondo potrebbe volere un rapporto credibile sui programmi di distruzione di massa dell'Iraq",

di Redazione

Il regime di Saddam Hussein e’ caduto, ma la questione sugli armamenti proibiti dell’Iraq resta aperta. Per questo motivo il capo degli ispettori delle Nazioni Unite, Hans Blix, ritiene che per i propri esperti ci sia ancora spazio per lavorare in Iraq e per verificare le scoperte fatte dalle truppe britanniche e americane.

”Potremmo – ha spiegato Blix in un’intervista alla Bbc – non solo ricevere rapporti dagli americani e dai britannici sulle loro scoperte, ma potremmo anche certificare quanto trovano”. ‘

‘Credo – ha detto il capo degli ispettori, che qualche settimana fa ha annunciato l’intenzione di ritirarsi alla scadenza del suo mandato in giugno – che il mondo potrebbe volere un rapporto credibile sui programmi di distruzione di massa dell’Iraq”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.