Mondo
Iraq: Chiarini, assalitori torneranno con ogni mezzo
Fosche previsioni del comandante del contingente italiano in Iraq intervistato da Repubblica
“L’esercito del Mahdi tornerà con kamikaze e autobombe”. E’ il titolo di un’intervista di Repubblica al generale Gian Marco Chiarini, comandante del contingente italiano in Iraq. In realtà, la frase è pronunciata da un anziano di Nasiriyah.
Ma non è un timore infondato secondo Chiarini: “Abbiamo sentito anche noi – dice il generale – della possibilità di attacchi suicidi. Tutto è possibile. I gruppi che ci hanno attaccato vogliono prendere tutto il potere possibile entro il 30 giugno. E per questo useranno ogni mezzo”. Chiarini commenta così la proposta di Barbara Contini di avere stesse regole d’ingaggio nella coalizione: “E’ un’idea molto interessante e sicuramente potrebbe facilitarci. Ma ritengo che dal punto di vista tecnico sia abbastanza complesso avere questa omogeneità”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.