Mondo
Iraq: Ciampi, militari italiani sotto andato Onu
La missione ''Antica Babilonia'', che vedra' impegnati in Iraq soldati italiani opera nell'ambito del mandato della Risoluzione 1483 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu
di Redazione
La missione ”Antica Babilonia”, che vedra’ impegnate in Iraq unita’ dell’Esercito, della Marina, dell’ Aeronautica e dei Carabinieri a protezione degli aiuti umanitari dell’Italia al popolo iracheno ”poggia sul consenso del Parlamento italiano e opera nell’ambito del mandato della Risoluzione 1483 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”. Lo afferma il presidente della Repubblica Carlo Azeglio nel salutare il contingente militare in partenza dall’Italia con un messaggio al capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Rolando Mosca Moschini. Il contingente, ha aggiunto il capo dello Stato, ”viene posto al servizio della pace, nell’opera di soccorso a quelle popolazioni che hanno vissuto le dolorose esperienze della dittatura e della guerra, nonche’ al fine di creare le condizioni di sicurezza necessarie per le attivita’ di carattere umanitario”. Ai nostri soldati, che”affronteranno rischi e disagi”, Ciampi raccomanda di farsi guidare sempre dal senso dell’ onore e di sentirsi sostenuti dall’affetto della Patria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.