Mondo
Iraq: Conferenza Madrid, attesi 2 milioni di dollari
Ma l' Onu, la Banca Mondiale e il Fondo monetario internazionale hanno stimato i fabbisogni dell'Iraq per il periodo 2004-2007 pari a circa 36 miliardi di dollari
di Redazione
Alla Conferenza dei donatori, in programma a Madrid il 23 e 24 ottobre prossimi, i 45 paesi partecipanti dovrebbero offrire circa 2 miliardi di dollari per la ricostruzione dell’Iraq. Lo ha detto uno dei dirigenti del Programma di sviluppo della Nazioni Unite (Undp), Julia Taft, citando stime della Spagna, che ospitera’ la riunione. Secondo la Taft, la somma e’ da considerare ”assolutamente straordinaria”, visto che stime precedenti parlavano di circa un miliardo di dollari di donazioni complessiva. Si tratta in ogni caso di somme assai lontane da quelle che vengono ritenute le esigenze per la ricostruzione del paese: l’ Onu, la Banca Mondiale e il Fondo monetario internazionale hanno stimato i fabbisogni dell’Iraq per il periodo 2004-2007 pari a circa 36 miliardi di dollari. Le valutazioni della Taft sono state fatte al termine di un incontro a Palazzo di vetro tra funzionari di 62 paesi, in preparazione alla Conferenza di Madrid.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.