Mondo
Iraq: famiglia decimata da colpi provenienti da base Usa
Una famiglia è stata decimata - 5 morti e 3 feriti - da colpi provenienti da una base Usa a est di Baquba mentre con un minibus stava andando da Balad (80 km a nord di Baghdad) a Baquba (nord) per un
di Redazione
Una famiglia e’ stata decimata – cinque morti e tre feriti – da colpi provenienti da una base americana a est di Baquba mentre con minibus stava andando da Balad (80 km a nord di Baghdad) a Baquba (nord) per un funerale. La polizia della provincia di Diyala e fonti ospedaliere hanno riferito che verso le 08.00 l’auto con a bordo gli otto componenti della famiglia Al-Sawamra, piu’ l’autista, e’ passata ad un posto di blocco di fronte a una base Usa, alle porte di Baquba. Di li’ sono arrivati i colpi che hanno ucciso due uomini e tre bambini di meno di cinque anni, e hanno ferito altre tre persone (due donne e un giovane). La nona persona, l’autista, non e’ stato colpito. Secondo il comandante Steven Warren, portavoce americano a Baghdad, il posto di blocco era stato allestito stamane davanti alla base Usa per assicurare il passaggio di veicoli militari. ”L’auto e’ arrivata troppo velocemente”, ha detto il comandante ”sono stati sparati tiri di avvertimento” prima che la mitragliatrice entrasse in azione. ”Appena ci siamo accorti che si trattava di civili, abbiamo mandato una squadra medica” sul posto, ha aggiunto Warren.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.