Mondo

Iraq, gen. Franks denunciato per crimini di guerra

Il comandante delle forze anglostatunitensi citato in Belgio, ma difeso da Washington: la sede Nato via da Bruxelles

di Redazione

Un comitato di 19 persone (tutti iracheni eccetto una giordana) presenteranno oggi una denuncia per crimini di guerra contro il generale Tommy Franks, capo del contingente angloamericano impiegato in Iraq. Il documento che fa riferimento ai bombardamenti nei mercati di Bagdad, al fuoco contro un’ambulanza, all’impiego di bombe a grappolo e alla mancata protezione degli ospedali, sarà presentata a una Corte di Bruxelles che secondo il sistema giudiziario belga ha competenza universale sui reati come il genocidio e i crimini di guerra;

Da Washington non si è fatta attendere la risposta: “potremmo trsferire la sede Nato lontano dalla capitale belga”, ha lasciato intendere un contrariato Richerd Myers, capo di Stato maggiore delle Forze armate Usa.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.