Mondo

Iraq, gen. Franks denunciato per crimini di guerra

Il comandante delle forze anglostatunitensi citato in Belgio, ma difeso da Washington: la sede Nato via da Bruxelles

di Redazione

Un comitato di 19 persone (tutti iracheni eccetto una giordana) presenteranno oggi una denuncia per crimini di guerra contro il generale Tommy Franks, capo del contingente angloamericano impiegato in Iraq. Il documento che fa riferimento ai bombardamenti nei mercati di Bagdad, al fuoco contro un’ambulanza, all’impiego di bombe a grappolo e alla mancata protezione degli ospedali, sarà presentata a una Corte di Bruxelles che secondo il sistema giudiziario belga ha competenza universale sui reati come il genocidio e i crimini di guerra;

Da Washington non si è fatta attendere la risposta: “potremmo trsferire la sede Nato lontano dalla capitale belga”, ha lasciato intendere un contrariato Richerd Myers, capo di Stato maggiore delle Forze armate Usa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.