Mondo

Iraq: gli Usa chiedono truppe all’India

La missione diplomatica a Nuova Delhi affidata al generale Richard Myers

di Redazione

Il capo degli Stati maggiori riuniti americano, generale Richard Myers, e’ arrivato oggi a Nuova Delhi per una visita il cui scopo e’ quello di convincere le autorita’ indiane a inviare soldati per la forza di stabilizzazione in Iraq. Reduce dalla sua prima visita a Baghdad, Myers avra’ colloqui con il comandante della Marina, ammiraglio, Madhvendra Singh, con il capo di Stato maggiore, generale N.C. Vij, con il capo dell’Aeronautica, S. Krishnaswamy, e con il consigliere per la Sicurezza nazionale Brajesh Mishra. Il 18 luglio, il governo di Nuova Delhi aveva rifiutato la richiesta americana di inviare 17mila soldati in Iraq.

Nei giorni scorsi, il ministro degli Esteri indiano, Yashwant Sinha, aveva detto al Parlamento che un possibile dispiegamento di truppe in Iraq verra’ preso in considerazione solo ”sotto un esplicito mandato delle Nazioni Unite”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.