Mondo
Iraq: intervento della Croce Rossa per verificare le condizioni di Saddam
Saddam ha iniziato lo sciopero della fame. L'ex rais protesta contro le condizioni di detenzione. Gli americani smentiscono
di Redazione
Ha un anno esatto dalla cattura l’ex dittatore iracheno fa ancora parlare di se.
Un suo avvocato ha chiesto l’intervento immediato della Croce Rossa dopo la notizia secondo cui l’ex rais di Baghdad avrebbe iniziato uno sciopero della fame in carcere.
Si é chiesto l’intervento della Croce Rossa per avere un rapporto medico indipendente sulle condizioni e sulle ragioni del detenuto.
Secca smentita da parte del portavoce dell’esercito americano, Barry Johnson.
“Saddam Hussein é in buona salute e continua la sua vita normalmente, cioè continua ad alimentarsi”, ha dichiarato il colonnello.
Questa circostanza è stata confermata anche da fonti militari Usa anonime, secondo le quali i prigionieri baathisti avrebbero riconsegnato i pasti, ma non si sarebbero rifiutati di alimentarsi con le cosiddette «razioni K», i pasti utilizzati dai soldati duranti le azioni operative.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it