Formazione

Iraq: le ong creano un loro centro di coordinamento

Si chiama Ngos Coordination Committee in Iraq (NCCI). L'hanno creato le ong presenti a Baghdad

di Carlotta Jesi

Le ong presenti a Baghdad hanno creato un centro, indipendente dalle forze militari anglo americane presenti sul territorio, per coordinare l’attività della società civile impegnata ad aiutare gli iracheni.

Il centro, battezzato NGOs Coordination Committee in Iraq (NCCI), è la risposta della società civile agli uffici di coordinamento umanitario creati dal Pentagono a Kuwait City e ad Amman. Centri che, a detta di molte ong e anche delle Nazioni Unite, servirebbero soprattutto a controllare l’azione della società civile.

Le ong fondatrici del centro di coordinamento? Premiere Urgence, Islamic Relief Agency , Un Ponte Per, Life for Relief and Development, Intersos e Medici Senza Frontriere.

Tutte le ong che contano di entrare in Iraq nei prossimi giorni sono invitate a contattare il centro. Per informazioni potete scrivere a David Martinez di Premiere Urgence a questo indirizzo di posta elettronica: dmartinez@premiere-urgence.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.