Mondo
Iraq: libearti ultimi due giapponesi
Due ostaggi giapponesi sono stati liberati oggi a Baghdad. Lo ha riferito un responsabile degli ulema musulmani della capitale irachena.
di Redazione
Due ostaggi giapponesi sono stati liberati oggi a Baghdad. Lo ha riferito un responsabile degli ulema musulmani della capitale irachena. ”Sono seduti accanto a me”, ha detto lo sceicco Abdel Salam Kubeissi, uno dei capi dell’associazione nella cui sede sono stati liberati altri ostaggi. E ha aggiunto che sono ”in buona salute”. I due giapponesi sono il giornalista freelance Junpei Yasuda, 30 anni, e il militante pacifista Nobukata Watanabe, 36 anni. Sono stati subito dopo consegnati da Kubeissi all’incaricato d’affari giapponese presso la moschea di Um al-Qura. Erano stati ”probabilmente rapiti”, secondo una fonte del ministero degli Esteri da Tokyo. Altre fonti parlano della loro scomparsa mercoledi’ scorso a Abu Gharib, nei dintorni di Baghdad. Stando all’agenzia di stampa Kyodo era stato un iracheno a informare l’ambasciata giapponese del sequestro. Altri tre giapponesi, dopo una settimana nelle mani di ignoti guerriglieri, sono stati liberati giovedi’ e si trovano oggi a Dubai per alcuni esami. Domani pomeriggio partiranno per Tokyo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.