Mondo

Iraq, l’Onu: “Usa dicano sì agli ispettori”

Lo dice Iil capo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per l'energia atomica (Aiea) Mohammed El Baradei, pronto a riprendere il lavoro interrotto per lo scoppio della guerra

di Stefano Arduini

Il capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’energia atomica (Aiea) Mohammed El Baradei ritiene che gli Stati Uniti debbano autorizzare al piu’ presto il ritorno degli ispettori nel Paese. ”Il mandato dell’Aiea e’ ancora valido”, ha detto El Baradei in un’intervista al quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung, aggiungendo che i suoi esperti hanno ”anni di esperienza e conoscono ogni scienziato che vale la pena di intervistare”.

Pur evitando di criticare apertamente l’amministrazione Bush, El Baradei ha spiegato che, a suo parere, non ha senso che siano i militari americani a condurre la ricerca di armamenti proibiti in Iraq quando le Nazioni Unite sono pronte a farlo.

Per il capo dell’Aiea, infine, il fatto che non ci sia un governo in Iraq non rappresenta un ostacolo per il ritorno degli ispettori dell’Onu nelPaese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.