Mondo
Iraq: Onu prolunga sine die mandato forze multinazionali
Il provvedimento e' stato adottato in maniera informale su esplicita e specifica richiesta del governo transitorio di Baghdad
l Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha prorogato il mandato delle forze multinazionali in Iraq, inquadrate nella coalizione militare guidata dagli Stati Uniti. Il provvedimento e’ stato adottato in maniera informale su esplicita e specifica richiesta del governo transitorio di Baghdad, e reso noto senza alcuna nota ufficiale, attraverso un semplice comunicato stampa. Neppure e’ stata fissata una scadenza precisa, nel senso che il prolungamento della missione e’ collegato in modo generico al “completamento del processo politico in corso” nel Paese arabo, e disposto “fino” al raggiungimento di tale risultato. I membri del Consiglio Onu, si legge nel comunicato, “hanno elogiato i progressi compiuti nel reclutamento, addestramento d equipaggiamento delle forze di sicurezza irachene, e ambiscono ad assistere all’assunzione da parte delle medesime forze di un ruolo progressivamente piu’ ampio, con l’adozione da ultimo della loro piena responsabilita’ per la sicurezza nazionale dell’Iraq”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.