Mondo

Iraq: rapiti due diplomatici algerini

Il sequestro è avvenuto a Baghdad, nel distretto di Al Mansour per mano di una banda armata. Finora non è giunta nessuna rivendicazione

di Redazione

Diplomatici di nuovo nel mirino in Iraq. Due settimane dopo l’esecuzione rivendicata da Al Qaeda dell’ambasciatore egiziano, sono stati sequestrati oggi a Baghdad l’incaricato d’affari algerino, Ali Billaroussi, e il diplomatico Azzedine bin Fadi. I due sono stati prelevati da un gruppo di uomini armati a bordo di due auto fuori da un ristorante del distretto di Al Mansour. Secondo quanto raccontato da un terzo diplomatico algerino che ha assistito al sequestro, il commando dei rapitori ha spinto i due colleghi fuori dalla loro vettura senza sparare alcun colpo. Il rapimento e’ stato confermato dal portavoce del ministero degli Esteri di Algeri, Abdelhamid Chebchoub: ”Due diplomatici algerini sono stati sequestrati nella capitale irachena. Abbiamo istituito un’unita’ di crisi e stiamo seguendo attentamente la situazione”. Un membro della missione ha precisato che per il momento lo staff diplomatico algerino non e’ in grado di fornire ”ulteriori informazioni”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.