Mondo

Iraq: riprende il processo a Saddam Hussein

Il dittatore iracheno è sotto processo per l'uccisione di 148 sciiti a Dujail nel 1982

di Redazione

Hussein è tornato in aula oggi dopo la sospensione di tre settimane delle udienze. La ripresa del procedimento a carica del deposto dittatore avviene all’indomani dell’annuncio da parte del giudice inquirente Ra’id Juhi del prossimo inizio di un processo per genocidio a carico di Saddam ed altri sei co-imputati, tra cui Ali Hassan al-Majeed, meglio noto come ‘Ali il Chimico’.

Le nuove accuse si riferiscono alla campagna di Anfal contro i curdi iracheni alla fine degli anni Ottanta, il cui bilancio stimato parla di una cifra di morti compresa tra i 50mila ed i 200mila. Gli investigatori, e’ stato detto, hanno concluso il proprio lavoro, raccogliendo prove e testimoni e sono pronti ad aprire il procedimento.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.