Mondo

Iraq: sabato 29, Cisl day per la pace

Gazebo e presidi in tutte le città d'Italia. Al via la raccolta di firme da inviare al presidente del Consiglio. Pezzotta: "prepariamoci a sanare le ferite che la guerra lascia sul campo"

di Daniela Romanello

“CISLincontra” e’ lo slogan dell’iniziativa che si svolgera’ domani, sabato 29 marzo, in tutte le citta’ d’Italia. Saranno allestiti 250 gazebo della CISL e di Conquiste del Lavoro, il giornale della CISL, per proseguire e rafforzare l’impegno della CISL a sostegno delle ragioni della pace e iniziare la raccolta di firme annunciata ieri dal segretario generale, Savino Pezzotta. ”Chiediamo che il governo assuma una posizione piu’ precisa perche’ la guerra termini e si rilanci l’Onu e il ruolo dell’Europa”, spiega Pezzotta nel presentare la petizione (oggetto della raccolta di firme) da inviare al presidente del Consiglio in cui ”si esprime la preoccupazione di lavoratori e lavoratrici per le gravi sofferenze che la guerra procura ai cittadini iracheni e le pericolose prospettive che il conflitto rischia di provocare nelle relazioni internazionali”. “Questo”, continua Pezzotta, ”per prepararsi al dopoguerra in termini propositivi e per sanare le ferite che la guerra lascia sul campo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.