Mondo
Iraq: si prepara il ritorno dell’Onu
Il segretario generale Kofi Annan si appresta ad inviare a Baghdad un piccolo team di esperti, che aprirà la strada al rientro delle Nazioni unite dopo oltre due mesi
di Redazione
Il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, si appresta ad inviare a Baghdad un piccolo team di esperti delle Nazioni Unite per valutare la situazione della sicurezza nella capitale irachena, in vista di un ritorno dell’ Onu nel paese. Lo ha appreso l’Associated Press da fonti diplomatiche a New York. Il portavoce di Annan, Fred Eckhard, non ha confermato ne’ smentito la notizia. Secondo le indiscrezioni, Annan ha approvato l’invio in Iraq di due consiglieri militari dell’Onu e di due addetti alla sicurezza. Le Nazioni Unite si sono ritirate due mesi e mezzo fa dall’Iraq, ritenendo la situazione troppo pericolosa per il proprio personale dopo l’attentato ad agosto al quartier generale dell’Onu a Baghdad, nel quale persero la vita 22 persone tra cui l’inviato di Annan, Sergio Vieira de Mello. La decisione di Annan arriva a pochi giorni da un vertice a tre convocato per il 19 gennaio a Palazzo di vetro, nel quale l’Onu, il Consiglio di governo iracheno e gli Stati Uniti discuteranno il ruolo che le Nazioni Unite avranno nel futuro del paese dopo le prime elezioni democratiche. Annan ha detto piu’ volte che un ritorno in larga scala del personale dell’Onu in Iraq per il momento e’ impossibile, per ragioni di sicurezza, e deve ancora nominare un proprio inviato speciale che prenda il posto di Vieira de Mello.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.