Mondo
Iraq: ucciso numero due di al Qaeda
Abu Azzan ucciso nel corso di scontri con il comando statunitense e forze irachene
di Redazione
E’ stato ucciso Abu Azzan, considerato il numero due di Al Qaeda in Iraq. Lo ha riferito oggi il consigliere per la Sicurezza nazionale irachena, Muwaffaq Rubaie. La morte di Abu Azzan sarebbe avvenuta nel corso di una sparatoria con forze statunitensi e irachene a Baghdad.
“Siamo riusciti a eliminare il numero due di ‘al Qaeda’ in Iraq”, ha riferito Rubaie all’agenzia France Presse, il quale ha precisato che l’operazione e’ stata portata a termine grazie a una soffiata di un iracheno del luogo. Abu Azzam, probabilmente un palestinese, e’ stato ucciso ieri con un blitz in una casa della capitale. “E’ stato un bel colpo”, ha sottolineato il consigliere per la Sicurezza nazionale.
La cellula di ‘al Qaeda’ in Iraq e’ guidata dal giordano Abu Musab al-Zarqawi, cui sono stati attribuiti alcuni dei piu’ spettacolari attacchi della guerriglia, sequestri di persona e decapitazioni. Abu Azzam, arrivato in Iraq in aprile, “avrebbe ucciso qualcosa come 1.200 iracheni di Baghdad”, soprattutto con autobombe, ha sottolineato Rubaie.
Intanto, stamane, un attentatore suicida alla guida di un’autobomba si e’ fatto esplodere davanti a un centro di reclutamento della polizia a Baquba, 65 chilometri a nord di Baghdad, uccidendo almeno 10 iracheni e ferendone altri otto.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.