Mondo
Iraq: una donna a capo della missione Onu
Una donna guidera' la squadra di esperti inviata da Kofi Annan in Iraq per verificare la possibilita' di tenervi elezioni dirette entro il 30 giugno. Carina Perelli, 46 anni dell'Uruguay
di Redazione
Una donna guidera’ la squadra di esperti inviata da Kofi Annan in Iraq per verificare la possibilita’ di tenervi elezioni dirette entro il 30 giugno. Carina Perelli, 46 anni dell’Uruguay, e’ dal 1998 la responsabile della Divisione Assistenza Elettorale dell’Onu. Nei prossimi giorni partira’ per Baghdad per giudicare la fattibilita’ della richiesta degli iracheni di elezioni dirette entro il 30 giugno o se invece e’ asupicabile seguire il piano messo a punto dagli Stati Uniti per assemblee elettorali entro tale data. La Divisione di Perelli ha fornito finora assistenza elettorale a 53 paesi, da Timor Est alla Liberia, da Haiti all’Afghanistan. La richiesta all’Onu di tornare a impegnarsi in Iraq e’ partita dagli Stati Uniti. Annan ha dato luce verde alla missione la scorsa settimana.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.