Non profit
Israele arresta un deputato di Hamas
Il provvedimento è scattato perchè Abu Tir (il suo nome) si è rifiutato di obbedire al’ordine di lasciare la sua casa di Gerusalemme est
di Redazione
La polizia israeliana ha arrestato un deputato palestinese esponente di Hamas, Mohammed Abu Tir, per non aver obbedito all’ordine di lasciare la sua casa di Gerusalemme est. Lo riferiscono i media israeliani. Ai primi di giugno, la polizia aveva sequestrato la carta d’identità israeliana di Abu Tir e di altri tre deputati del Consiglio legislativo palestinese affiliati ad Hamas, ordinando loro di partire da Gerusalemme entro la fine del mese. Tutti e quattro avevano rifiutato di lasciare Hamas. Giovedì scorso il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas aveva criticato la minaccia di espulsione dei quattro deputati, affermando che avrebbe posto un pericoloso precedente e creato ostacoli alla pace. Secondo attivisti per i diritti umani l’espulsione dei quattro deputati segnerebbe la prima volta che viene revocata la residenza a Gerusalemme est sulla base dell’affiliazione politica. Israele considera però Hamas un gruppo terrorista.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.