Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Premo Sakharov alla primavera araba

Cinque protagonisti-simbolo della lotta per la democrazia premiati dal Parlamento europeo

di Redazione

Il Premo Sakharov del Parlamento europeo per la libertà di pensiero 2011 è stato assegnato a 5 rappresentanti del popolo arabo per esprimere riconoscimento e sostegno alla loro lotta per la democrazia e per i diritti umani. Il premio di 50mila euro sarà consegnato ai vincitori dal Presidente Jerzy Buzek durante una seduta solenne a Strasburgo il prossimo 14 dicembre.

 Il Premio Sakharov 2011 va a Asmaa Mahfouz (Egitto), Ahmed al-Zubair Ahmed al-Sanusi (Libia), Razan Zaitouneh (Siria), Ali Farzat (Siria) e, postumo, a Mohamed Bouazizi (Tunisia). Queste candidature erano state presentate congiuntamente dai gruppi politici PPE, S&D, ALDE e Verdi.

Ieri mattina, annunciando i vincitori, Buzek ha dichiarato: «Queste persone hanno contribuito ai cambiamenti storici avvenuti nel mondo arabo e questo premio conferma la solidarietà e il forte sostegno del Parlamento alla loro lotta per la libertà, la democrazia e la fine dei regimi autoritari». Buzek ha poi aggiunto che il premio rappresenta «un simbolo per tutte le persone che lavorano per la dignità, la democrazia e i diritti fondamentali nel mondo arabo e oltre».

Chi sono i cinque vincitori

Asmaa Mahfouz (Egitto) è entrata a far parte del Movimento giovanile egiziano 6 Aprile nel 2008, aiutando a organizzare scioperi per i diritti fondamentali. La persecuzione patita da giornalisti e attivisti sotto il regime di Mubarak e anche l’esempio tunisino hanno convinto Mahfouz a organizzare una forma di protesta personale. I suoi post su Facebook, Youtube e Twitter hanno aiutato a sostenere le richieste degli egiziani durante le manifestazioni in Piazza Tahrir. Dopo essere stata detenuta dal Consiglio supremo delle forze armate, Mahfouz è stata liberata su cauzione in seguito all’intervento d’importanti attivisti.

Ahmed al-Sanusi (Libia), conosciuto anche come il “prigioniero di coscienza”, ha passato 31 anni nelle carceri libiche dopo aver organizzato un colpo di stato contro il colonnello Gheddafi. Membro del Consiglio nazionale transitorio, sta ora lavorando per “realizzare la libertà e riconquistare la dignità” e veder riconosciuti i valori democratici nella Libia post Gheddafi.

Razan Zaitouneh (Siria), avvocatessa per i diritti umani, è creatrice e autrice del blog Syrian Human Rights Information Link (SHRIL – Collegamento all’informazione sui diritti umani della Siria). Ha denunciato pubblicamente gli assassinii e gli abusi compiuti dalla polizia e dall’esercito siriano. I sui post sono diventati un’importante fonte d’informazione per i media internazionali. Zaitouneh si nasconde ora dalle autorità che la accusano di essere un’agente straniera e hanno arrestato il marito e il fratello minore.

Ali Farzat (Siria), autore di satira politica, è un noto critico del regime siriano e del suo leader, il Presidente Bashar al-Assad. Quando sono scoppiate le rivolte di marzo 2011, Farzar ha iniziato a essere più diretto con le sue vignette e le sue caricature di Bashar al-Assad sono arrivate a ispirare la rivolta in Siria. Nel mese di agosto 2011, le forze di sicurezza siriane l’hanno picchiato violentemente, rompendogli entrambe le mani come “avvertimento”, e gli hanno confiscato i suoi disegni.

Mohamed Bouazizi (Tunisia) commerciante nel mercato tunisino, si è dato fuoco per protesta contro gli incessanti tormenti e umiliazioni subiti dalle autorità tunisine. La rabbia e la solidarietà comune scaturite da questo gesto hanno portato alla cacciata del Presidente tunisino Zine El Abidine Ben Ali e scatenato rivolte e cambiamenti vitali in altri paesi arabi come l’Egitto e la Libia, dando avvio a ciò che è stata definita la “Primavera araba”.

 

Gli altri due finalisti selezionati sono stati Dzmitry Bandarenka, attivista civile e giornalista bielorussa, e la comunità colombiana per la pace di San José de Apartado.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA