Welfare & Lavoro

Raccolta alimentare per gli Empori della solidarietà

Sabato 27 ottobre i volontari della Caritas romana saranno presenti nei punti vendita Simply, IperSimply e PuntoSimply. I due Empori della solidarietà della Caritas assitono oltre mille famiglie

di Redazione

Sabato 27 ottobre i romani sono chiamati a fare un po’ di spesa in più per aiutare le famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas. Si svolge infatti nell’ultimo sabato di ottobre, nei punti vendita Simply, IperSimply e PuntoSimply presenti nella Capitale, la raccolta alimentare a favore degli Empori della Solidarietà

I volontari della Caritas romana, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni. I beni richiesti sono i generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio (pasta, riso, olio, caffè, orzo e scatolame), prodotti per l’infanzia (pannolini, pappe e omogeneizzati) e prodotti per l’igiene.

L’Emporio della solidarietà di via Casilina Vecchia 19 è attivo da maggio 2008; mentre da maggio 2011 opera su Roma un secondo Emporio in via Avolio, 6 (zona Spinaceto). Gli Empori della Solidarietà sono veri e propri supermercati di medie dimensioni, con carrelli, scaffali e insegne, a cui possono accedere gratuitamente persone indigenti assistite dalla Caritas e dai servizi sociali. Oltre mille le famiglie che ogni mese si servono dell'Emporio per reperire alimenti e prodotti di prima necessità. Grazie alla precedente colletta alimentare tenutasi a giugno nei supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply, sono state raccolte oltre 40 tonnellate di merce.

«Sensibilizzare le famiglie a un consumo critico e alla condivisione dei propri beni è uno degli obiettivi principali degli Empori. L’iniziativa che organizziamo insieme a Simply vuole promuovere una solidarietà diffusa e capillare perché la povertà ed il disagio sono situazioni che riguardano un numero sempre maggiore di famiglie e persone socialmente fragili» ha commentato il direttore della Caritas romana, monsignor Enrico Feroci, presentando l’iniziativa.

«Da cinque anni sosteniamo la Caritas mettendo a disposizione i nostri supermercati romani per la raccolta dei prodotti necessari al rifornimento degli Empori della Solidarietà», commenta Marco Brambilla, Direttore Regionale Simply Italia.«Un impegno che ci consente ogni anno di donare mediamente 80 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità, aiutando le oltre mille famiglie che ogni mese si servono all’Emporio. Le ragioni di questo importante risultato risiedono nella generosità della nostra clientela e nel coinvolgimento dei nostri collaboratori nel trasmettere questi importanti valori di solidarietà sociale».

Per conoscere i punti vendita aderiscono all’iniziativa www.simplymarket.it o www.emporiocaritas.org.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA