Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Un referendum per abrogare il nuovo Isee?

Il Congresso della Fish ha eletto la nuova Giunta e approvato sette mozioni. In una si chiede l'abrogazione della norma che equipara a reddito le provvidenze assistenziali, ai fini dell'Isee. Anche attraverso un referendum.

di Sara De Carli

La Fish-Federazione Italiana Superamento Handicap ha chiuso il suo Congresso 2014 (27/29 marzo) e l'epoca Pietro Barbieri con una nuova Giunta e sette mozioni approvate, che vanno dalla qualità dell’inclusione scolastica alla chiusura delle istituzioni segreganti a quella che costituisce un gruppo Giovani della FISH.
 
Nella mozione generale si chiede di riportare la dotazione del Fondo per le Politiche Sociali e per la Non Autosufficienza ai livelli del 2008 e loro stabilizzazione nella programmazione economica e finanziaria ma pure una modifica normativa, valutando anche il referendum, che vada ad abrogare la disposizione che equipara le tutte provvidenze di natura assistenziale con i redditi imponibili ai fini IRPEF ai fini del calcolo dell’ISEE. In una mozione dedicata alle tasse scolastiche la Fish si impegna ad intervenire presso il Parlamento affinché venga modificata la norma che prevede l’esenzione dal pagamento delle tasse scolastiche per alcune tipologie di disabilità, estendendo l’agevolazione
a favore di tutti gli alunni con disabilità certificata. In quella dedicata alla vita indipendente, promossa da Enil, si impegna la Fish a proporre una legge nazionale sulla Vita Indipendente, mentre Anffas ha presentato una mozione che impegna la FISH «a elaborare, avanzare e sostenere proposte di modifica normativa nella direzione di rimuove ogni situazione segregante di istituzionalizzazione delle persone con disabilità a favore della domiciliarità o di piccole comunità, della permanenza e inclusione nella propria comunità di origine» e «a promuovere linee di finanziamento consolidato mirate alla deistituzionalizzazione delle persone con disabilità».

La Giunta nazionale della Fish passa a 15 componenti, di cui tre persone sono espressione delle Federazioni regionali  e gli altri 12 espressione associativa. Sono risultati eletti: Vincenzo Falabella (FAIP), Mario Battaglia (AISM), Silvia Cutrera (DPI Italia), Roberto Speziale (ANFFAS), Marcello Tomasetti (UILDM), Marco Espa (ABC), Vincenzo Soverino (AISLA), Antonio Cotura (FIADDA), Marzia Tanini (UNITALSI), Germano Tosi (ENIL Italia), Mario Chimenti (FANTASIA), Francesco Diomede (AISTOM). Per le Federazioni Regionali: Donata Vivanti (Toscana) Daniele Romano (Campania) e Giampiero Licinio (Friuli Venezia Giulia).
Nei prossimi giorni la Giunta, nella sua prima seduta, eleggerà il Presidente, i vicepresidenti, segretario e tesoriere. Un lunghissimo applauso ha salutato Salvatore Nocera, che ha fatto la storia della FISH e che esce dalla Giunta, pur rimanendo nel Comitato dei Garanti.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA