Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Azzardo di Stato. M5S: “Questa riforma è un regalo alla lobby”

Dura presa di posizione del M5S contro l'annunciata "riorganizzazione" del gioco d'azzardo. "Non è altro che l'ennesimo favore a un sistema che dalle slot da bar guadagna sempre meno", commenta il senatore Endrizzi, che critica l'annunciata sostituzione delle "macchinette" con macchine mini-vlt. Dalla padella alla brace?

di Redazione

"Il governo sottopone la bozza della nuova normativa fiscale sui giochi d'azzardo alle lobby del settore prima che ai parlamentari e alle associazioni che combattono questa piaga sociale ed economica". Lo denuncia il gruppo del Movimento 5 Stelle del Senato  in una nota.

"Siamo riusciti ad avere la prima bozza, quella dell'11 febbraio" denuncia il senatore Giovanni Endrizzi, da sempre in prima linea contro la piaga del gioco d'azzardo e nel denunciare le lobby ed i loro rapporti con i partiti.

"All'interno di queste bozze, vi sono diversi elementi negativi. Il primo, il  divieto di pubblicità che dovrebbe essere assoluto, come per le sigarette, sarà insignificante e negli intervalli delle partite di calcio i nostri figli saranno ancora assaliti da pubblicità". 

Da tempo, il Movimento 5 Stelle anche tramite il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico ha proposto un contratto di servizio che prevede il divieto totale della pubblicità sul gioco d'azzardo sulla Rai" spiega Endrizzi.

"Il sottosegretario Baretta annuncia che vuole togliere dal mercato migliaia di slot machinesElemento positivo, ma c'è un trucco. Verranno sostituite con apparecchi analoghi con le ancor più dannose e pericolose Videolottery-Vlt", denuncia Endrizzi.

"Le slot da bar sono in crisi -spiega Endrizzi -e ora il mercato in ascesa è quello delle più pericolose Videolottery-Vlt, che consentono di giocare direttamente banconote, dove la posta è più alta, che ti prosciugano le tasche in pochi minuti e che danno più facilmente dipendenza".

"Non ci si venga a dire che in realtà saranno Videolottery diverse. In questo testo non lo si spiega, anzi si rimanda ad un successivo regolamento i dettagli di questa operazione" continua Endrizzi.

"Sulle VLT puntano le mafie – continua il Movimento 5 Stelle Senato – tanto che nella missione della Commissione antimafia a Reggio Emilia lunedì scorso è stato lanciato l'allarme da Procuratore e Prefetti su questo settore, tanto da chiedere certificati antimafia anche per le licenze VLT, proposta subito sostenuta dal Movimento 5 Stelle che l'ha rilanciata con i suoi componenti" spiega Endrizzi.

"Il favore alle VLT è contenuto nelle bozze consegnate alle lobby nell'articolo 12 e nell' articolo 14"."Altro punto controverso quello relativo alle normative nazionali che rischiano di depotenziare le leggi regionali e le delibere comunali virtuose faticosamente approvate in questi anni anche con il sostegno del Movimento 5 Stelle per contenere il gioco patologico. Su questo vogliamo chiarezza. Il gioco d'azzardo è una piaga sociale ed economica per il Paese" conclude il M5S Senato.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA