Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Good Deeds Day 2015: Roma si mobilita

Coordinato da Cesv-Spes arriva a Roma la manifestazione che sabato 14 e domenica 15 marzo vedrà associazioni, imprese e istituzioni insieme per il bene comune. Già oltre 180 le iniziative a Roma e provincia

di Antonietta Nembri

Due giorni di iniziative aperte a tutti per celebrare a Roma il Good Deeds Day 2015, una giornata mondiale di attivazione sociale in cui il mondo riscopre la sua anima solidale e civile. Il Good Deeds Day è una manifestazione nata nel 2007 per iniziativa dell’imprenditrice e filantropa Shari Arison. Partendo dall’idea che ognuno può fare qualcosa di buono per il bene comune, sono stati sviluppati progetti di volontariato per l’assistenza degli anziani, la ripulitura di spiagge e parchi, la distribuzione di cibo e abiti, il supporto a bambini in situazioni disagiate e molto altro.

Quest’anno il Good Deeds Day sarà celebrato in 58 Paesi, dove 900mila persone doneranno oltre 3 milioni di ore di volontariato con il coinvolgimento di TV, radio e social media. A Roma a la manifestazione ha già registrato oltre 180 iniziative e quasi 17mila partecipanti per le due giornate di sabato 14 e domenica 15 marzo. In particolare nella giornata di sabato ogni cittadino – spiega una nota di Cesv- Spes – Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio che collabora alla realizzazione della manifestazione – potrà impegnarsi per una città più bella e più solidale partecipando a una delle iniziative in programma registrandosi sul sito creato ad hoc che è in continuo aggiornamento.

«Ognuno può donare qualcosa di sé, seguendo il proprio cuore. A partire da questa semplice idea, durante questa giornata centinaia di migliaia di persone di ogni estrazione sociale e culturale, si mettono insieme e partecipano per il bene comune», ha commentato l’imprenditrice e filantropa Shari Arison ideatrice della manifestazione. E a Roma, tra le iniziative si possono contare, per esempio, la difesa del decoro urbano con i gruppi di Retake Roma, la donazione del sangue con l'Avis in diversi punti della città, l'abbellimento degli edifici scolastici con Legambiente in più di venti scuole, la pulizia delle aree verdi ad esempio con Pro Prato Fiorito Onlus o del Parco di Ponte Nomentano con il Gruppo Archeologico Romano, una visita guidata alla Grande Moschea di Roma con il Centro Islamico Culturale d´Italia. Nella giornata di domenica 15 marzo, invece il Good Deeds Day 2015 proseguirà ai Fori Imperiali con la presenza di associazioni, artisti di strada e tanta musica.

Le opportunità per donare un poco del proprio tempo per il bene comune sono veramente molte e non mancano nel programma iniziative in programma per fare attività insieme alle persone con disabilità come il Diversamente pub con la Lampada dei desideri, balli di gruppo con il Progetto insieme, laboratori con il materiale riciclato con l’A.R.V.A.D., unirsi per una passeggiata per le vie di Genzano con il Coordinamento associazioni insieme nella disabilità o realizzare e degustare piccole creazioni di cioccolata a Monte Porzio Catone con La Tartaruga.‎ 

Le iniziative crescono di ora in ora, anche in provincia dalla sfilata dei vestiti creati dalle ragazze dei centri di accoglienza e dalle detenute al Laurentino, alla gara agonistica-amatoriale per sensibilizzare sulle tematiche della salute mentale a Tor Bella Monaca, dalla sartoria solidale a Ostia, alla ludoteca Parole di pace a Quartaccio, e poi ancora nonni e bambini “on garden” a Centocelle, la colazione con i senzatetto ad Aurelio, le mani in pasta alla Pisana…  e l’elenco potrebbe continuare per pagine e pagine.

Tutti gli aggiornamenti sono online al sito della manifestazione (che ha il patrocinio di Roma Capitale) e non mancano i collegamenti social su Facebook (Good Deeds Day Italia) e Twitter (@GoodDeedsDayITA).

Nella foto di copertina una delle edizioni precedenti nel mondo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA