Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Adottare è una strada in salita? Guardate queste foto e capirete che ne vale la pena

Ecco le 20 foto finaliste del concorso fotografico "Scatti di adozione", promosso da Enzo B: domenica sarà proclamato il vincitore

di Sara De Carli

Eccole qui, le venti foto che nelle scorse settimane hanno raccolto più like sulla pagina facebook di Enzo B: tra queste foto la giuria sceglierà il vincitore del concorso “Scatti d’adozione”, che verrà proclamato domenica 7 giugno in occasione della Festa delle Famiglie, organizzata dall’Associazione.

Si tratta di un momento di incontro con tutte le coppie che hanno adottato o stanno adottando con l’Associazione, una festa che vuole creare una situazione conviviale e di condivisione dell’esperienza di avvicinamento al ruolo genitoriale. Una questione di cultura e di reputazione dell’adozione, cui anche queste fotografie sono un contributo.

1/20

«Una festa per ribadire che l’adozione è un’esperienza straordinaria. Questo ultimo anno è stato particolarmente difficile, per ragioni che affondano le loro radici indietro nel tempo, in anni di scelte politiche poco attente alle adozioni a livello internazionale», spiega Cristina Nespoli, presidente di Enzo B. «Chi ce lo fa fare? I bambini, come Huan, arrivato dalla Cina, che ha detto alla sua mamma che erano sei anni che la stava aspettando e che adesso non lo deve lasciare mai più».

Per Nespoli c’è un aspetto ineludibile «le adozioni devono essere fatte bene per davvero, mettendo al primo posto la tutela dei bambini, che però non passi da attese bibliche: aspettare tanto e fare tante carte non è sinonimo di tutela, lo è invece avere rapporti saldi fra le autorità centrali e i governi, accanto alla serietà di chi realizza le adozioni».