Comitato editoriale

Telefono Azzurro a Giffoni Experience: i giovani possono fermare il bullismo

L’Associazione annuncia il lancio dell'iniziativa #NonStiamoZitti all’interno del Festival che punta tutto sul protagonismo dei ragazzi

di Redazione

Contro il bullismo e il silenzio che circonda le persone che ne sono vittima Telefono Azzurro lancia la nuova campagna #NonStiamoZitti all’interno della 45esima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 17 al 26 luglio.

Una scelta non casuale, come spiega il Professor Ernesto Caffo, presidente dell’Associazione: «Giffoni rappresenta da sempre un laboratorio di idee straordinario per il futuro del nostro Paese. È un’esperienza unica, a cui siamo legati fin dall’inizio, che punta tutto sul protagonismo dei ragazzi. Sono loro che possono fermare la piaga del bullismo rompendo il silenzio che isola le vittime e che permette alla violenza di sopravvivere. Per questo discuteremo e lavoreremo con i giovani che parteciperanno al Festival per portare nuove idee nelle scuole di tutta Italia a settembre, a partire dal tema di quest’anno: Carpe Diem, un invito a rendere straordinaria la propria vita. Da 28 anni siamo in prima linea 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, rispondendo alle richieste di aiuto che arrivano all’1.96.96 e via chat (azzurro.it/chat). Purtroppo vediamo che il fenomeno è in crescita: un ragazzo su tre ha assistito a episodi di bullismo o ne è stato vittima».

Lo stand di Telefono Azzurro a Giffoni Experience sarà il luogo privilegiato dell’incontro con i bambini e i ragazzi del Festival che verranno invitati a riflettere sul fenomeno e a partecipare ai laboratori. «I giovani possono fermare il bullismo », prosegue il Professor Caffo. «Noi puntiamo tutto su di loro e sul loro protagonismo, formando le maggioranze silenziose affinché facciano la loro parte. Sbaglia chi pensa che la soluzione passi dalla colpevolizzazione del bullo».

Lo spot della nuova campagna #NonStiamoZitti (realizzato da Avansguardi per Telefono Azzurro) verrà proiettato prima dei film della rassegna. Ma i ragazzi potranno anche confrontarsi con l’esperienza reale di una coetanea che ha attraversato l’esperienza del bullismo come vittima e ha saputo superarla chiedendo aiuto e trasformando il dolore in una speranza per tutti.

La cantante emergente Sahra (già concorrente di The Voice) sabato 25 luglio presenterà in esclusiva a Giffoni Experience il suo inedito “La scatola”, una canzone che riesce a trasmettere il senso di isolamento che provano migliaia di giovani, ma anche la possibilità di rompere il silenzio e di tornare a vivere e a sperare.