Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Il menù bio che educa al rispetto dell’ambiente

Dal 1 settembre nei ristoranti di Ikea è disponibile il menù bimbi che sostiene il programma adozioni del WWF e sensibilizza non solo a un'alimentazione sostenibile ma anche alla difesa degli animali a rischio estinzione

di Redazione

Tre proposte di menù bimbi e una scatola gioco per trasformare il momento del pasto in un momento di sensibilizzazione sui temi dell’alimentazione sostenibile e della tutela dell’ambiente. Prende il via oggi, primo settembre, una nuova iniziativa della collaborazione tra WWF e Ikea dedicata ai bambini fino a 12 anni. È stata, infatti, realizzata una speciale confezione in tre edizioni per contenere i menù bimbo Bio Pizza, Merenda Bio e Polpette vegetariane, tutti realizzati con prodotti da agricoltura biologica.

Del resto, educare al rispetto dell’ambiente attraverso il gioco è da sempre l’approccio utilizzato da WWF che in Italia da quasi 50 anni si occupa di educazione ambientale dei ragazzi e delle loro famiglie.
La scelta di Ikea di utilizzare ingredienti biologici coglie a pieno la sfida al centro dei temi di Expo2015, ovvero dimostrare la capacità del modello di agricoltura e alimentazione biologica di contribuire ora e per il futuro a nutrire il Pianeta, provvedendo al fabbisogno nutrizionale ed economico dei suoi abitanti, preservando le risorse naturali e mitigando gli effetti dell’attività umana sul clima.

1/2

Il gioco scelto da WWF ed Ikea per intrattenere ed educare i bambini è il Memory. Ogni scatola del menù contiene sei coppie di card staccabili e collezionabili che raffigurano gli animali più belli e minacciati del Pianeta, su cui si concentrano le azioni WWF sul campo (lupo, orso polare, tigre, civetta delle nevi, gorilla, rinoceronte e, tra gli altri, naturalmente il panda). L'obiettivo del gioco è quello di abbinare le due card che raffigurano lo stesso animale.

La scatola gioco è realizzata in cartone certificato FSC. La scatola una volta staccate le card può essere riutilizzata come piccola mangiatoia per uccellini (semplici istruzioni sul fondo della scatola illustrano come fare).

Acquistando i menu bimbi, i clienti Ikea avranno la possibilità di sostenere il Programma Adozioni del WWF www.wwf.it/adozioni un progetto di sostegno a distanza promosso a livello internazionale, grazie al quale è possibile adottare simbolicamente un cucciolo di panda, tigre, elefante e di molte specie tra le più minacciate.

Questo nuovo progetto si inserisce in un percorso che vede WWF ed Ikea insieme per sensibilizzare ad un’alimentazione più sostenibile. Il colosso svedese è uno dei partner di One Planet Food, il programma WWF dedicato ai temi dell’alimentazione sostenibile.
Il menù bimbi, infatti, non è la prima collaborazione tra Ikea e WWF: già da aprile 2012, in tutti i ristoranti Ikea si può contribuire alla salvaguardia della biodiversità, scegliendo un primo piatto realizzato con i prodotti della linea “Terre dell’Oasi”, provenienti da un’agricoltura naturale e sostenibile all’interno di alcune delle aree naturali tutelate dal Panda.

Nel 2013 Ikea ha lanciato in collaborazione con WWF una speciale vaschetta d’asporto per il cibo che i clienti non riescono a consumare al ristorante, per ridurre lo spreco alimentare dei propri punti vendita e coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale dello spreco alimentare.

Lo sviluppo e la realizzazione del progetto sono curati da P&B Promotion & Business, agenzia di comunicazione e promozione specializzata nel settore food & beverage.

In apertura foto Getty Images