Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Le cucine solari di Mont-Organisé, storie energetiche di successo

Il progetto di Afnonlus è inserito tra le 100 migliori “Italian Energy Stories" di Enel e Fondazione Symbola, rapporto realizzato per COP21 in corso a Parigi

di Redazione

È arrivato fino a Parigi alla Conferenza mondiale sul clima (COP21), in corso fino all’11 dicembre, il progetto “Cucine Solari per Mont-Organisé” di AFNonlus.

Il progetto infatti è stato segnalato tra le “100 Italian energy stories” di Enel e Fondazione Symbola. Il Rapporto, realizzato per la Conferenza sul clima di Parigi, è dedicato alle esperienze eccellenti della filiera italiana dell’elettricità per produrre o ottimizzare l’energia senza emissioni.

Presentato lo scorso luglio a Expo Milano 2015 il progetto “Cucine solari per Mont-Organisé (Haiti)”, attuato in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Tesla IA srl e Pacne Ong, spiega il Rapporto, “nasce dalla necessità di aiutare Haiti a contrastare la crisi sociale e ambientale connessa alla deforestazione, introducendo appunto cucine ad energia solare. Questi dispositivi si basano sul solare a concentrazione: generano energia termica dalla luce del sole che passa attraverso una lente. Energia che viene immagazzinata in una ‘batteria’ termica che può trattenere calore per 20 ore, e quindi permette di cucinare anche di notte. I materiali scelti per realizzare le cucine sono sostenibili, biodegradabili e il dispositivo, ovviamente, non richiede combustibile”.

Quella del clima è una sfida che vede riunito fino all’11 dicembre il mondo a COP21 e, sottolinea il Rapporto, «non riguarda solo l’ambiente, ma è una sfida geopolitica, tecnologica, economica e sociale. Una sfida per il futuro, che possiamo vincere. A patto di intraprendere con decisione la via della green economy, dell’efficienza e dell’energia pulita. Enel e Symbola raccontano un nuovo corso fatto di innovazione e qualità, di ricerca e competitività nello studio “100 Italian Energy Stories” (in allegato). Un percorso verso l’energia sostenibile intrapreso nel nostro Paese da imprese, enti di ricerca e associazioni».

AFNonlus (Associazione Azione per Famiglie Nuove onlus), ispirandosi ai principi del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich, da oltre 30 anni opera in 50 Paesi a supporto della famiglia e dell’infanzia svantaggiata, attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA