Cooperazione & Relazioni internazionali

Corridoi umanitari di siriani dal Libano all’Italia: oggi il via ufficiale

Questa mattina Comunità di Sant'Egidio e Federazione delle Chiese evangeliche lanciano ufficialmente l'iniziativa. Almeno un migliaio le famiglie interessate, conosciute negli ultimi mesi nei campi profughi libanesi. Apertura di canali anche da Marocco ed Etiopia

di Redazione

Dopo mesi di preparazione e di dialogo costruttivo con le autorità interessate, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Fcei, e la Comunità di Sant'Egidio annunciano l’apertura di corridoi umanitari verso l’Italia dal Libano, dal Marocco e dall’Etiopia.

Da oggi mercoledì 16 dicembre 2015 infatti partirà un progetto pilota, che eviterà per la prima volta ai profughi di rischiare la loro vita nei viaggi della disperazione. I dettagli dell’operazione – che costituisce una novità in assoluto per il nostro Paese e un possibile modello per tutta l’Europa – vengono spiegati in mattinata nel corso di una conferenza stampa nella sede di Sant'Egidio a Roma, alla quale partecipano il presidente della Fcei, pastore Luca Maria Negro; il presidente della Comunità di Sant'Egidio, prof. Marco Impagliazzo e il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA