Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Minori fuori famiglia: c’è il manuale europeo dei diritti

La presentazione ufficiale oggi a Palazzo Pirelli. Il Garante regionale per l'infanzia: «Rimettere al centro la partecipazione»

di Redazione

«Oggi abbiamo presentato un esempio di best practice in linea con l’obiettivo dell’autorità regionale per l’infanzia e l’adolescenza, ovvero rimettere al centro la partecipazione dei minori ai percorsi educativi ed affettivi che li riguardano», spiega il Garante, Massimo Pagani. «La presentazione di questo manuale dei diritti è stato fondamentale anche per aprire un confronto diretto con il ministero, in modo che possa seguire anche un adeguato sostegno economico alle azioni messe in campo».

È stato presentato oggi, infatti, a Palazzo Pirelli il primo manuale europeo per i diritti dei minorenni fuori famiglia. Un lavoro pensato e realizzato da Sos Villaggi dei bambini e rivolto ai professionisti dell’accoglienza etero-familiare. Il manuale “Realizzare i diritti dei bambini” ha come obiettivo primario una maggior partecipazione dei minorenni al proprio progetto educativo e una maggior consapevolezza dei diritti. In base ai dati presentati a fine 2014 dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, i minorenni fuori famiglia in Italia sono 28.449, un dato in continua decrescita rispetto agli anni precedenti quando si toccavano (2007) punte di oltre 32mila soggetti tra 0 e 17 anni.
In Lombardia il fenomeno riguardava nel 2014 3940 minori, con 2303 minori in affidamento familiare e 1737 accolti in strutture residenziali.

All’evento, patrocinato dal Consiglio regionale, erano presenti il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Massimo Pagani, la presidente di Sos Villaggi dei bambini, Maria Grazia Lanzani, Adriana Ciampa, dirigente del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Egidio Turetti, presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali Lombardia, Valerio Belotti, docente universitario e responsabile scientifico del progetto “Info – Insieme Formando”.

In apertura un immagine della presentazione di oggi