Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Da Ubi un social bond per aiutare Cometa

Messo in campo da Banca Popolare di Bergamo, appartenente al Gruppo UBI Banca, si tratta di un prestito obbligazionario “solidale”. Una percentuale del valore nominale delle obbligazioni sarà devoluto alla Cooperativa Sociale per sostenere il progetto “Youth Educational & Placement”. I titoli saranno in collocamento dal 23 marzo al 22 aprile 2016

di Redazione

Banca Popolare di Bergamo, appartenente al Gruppo UBI Banca, annuncia l’emissione del prestito obbligazionario “solidale” (Social Bond) “UBI Comunità per Cometa Formazione” destinato a nuovi risparmi, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità alla Cooperativa Sociale Cometa Formazione, a sostegno del progetto “Y.E.P. – Youth Educational & Placement”.

Il progetto “Y.E.P. – Youth Educational & Placement”, è un progetto rivolto a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) o neo maggiorenni che si trovano a dover gestire problematiche legate alla condizione di essere minori, soli in un paese straniero, senza un lavoro e con scarsa conoscenza della lingua. A ciò si aggiungono i problemi di integrazione e inclusione sociale che li caratterizzano. Obiettivo del progetto è favorire l’inclusione sociale dei beneficiari, insegnando loro un mestiere e gli apprendimenti di base attraverso il lavoro, le basi della lingua italiana e nuove competenze sia professionali sia di cittadinanza.

«Con piacere annuncio l’emissione del 19° Social Bond UBI Comunità emesso da Banca Popolare di Bergamo», apre Osvaldo Ranica, direttore generale di Banca Popolare di Bergamo, «Una parte dei proventi sarà, come nelle precedenti emissioni, destinata a un progetto di elevato interesse sociale, progetto che mai come in questa occasione riguarda un argomento di estrema attualità quale il fenomeno dei migranti e la loro inclusione sociale. Una Banca come la nostra, radicata sul territorio da 147 anni, non può non farsi carico di certe situazioni: una testimonianza per il nostro Istituto di una forte sensibilità verso l’accoglienza e l’integrazione che ne hanno sempre caratterizzato la propria identità. Collaboriamo sempre con estremo piacere e non lesiniamo risorse a realtà quali Cometa Formazione, che da anni sono attive sul territorio nell’affrontare problemi di disagio ed emarginazione».

Erasmo Figini, Fondatore di Cometa ha ringraziato «la Banca Popolare di Bergamo, per il prezioso sostegno. In questi anni di crisi, anche internazionale, i bisogni sono aumentati e sapere di poter contare su una rete di aiuti, che ogni giorno si fa più intensa è un sollievo per noi e per i giovani che incontriamo».

«Ci troviamo a collaborare con Cometa Formazione, confermando ancora una volta la nostra volontà di tradurre in modo concreto lo slogan “fare Banca per bene.” – chiude Paolo Gambarini, Direttore Territoriale Lecco e Como di Banca Popolare di Bergamo«In questo frangente senz’altro il Social Bond è stato strumento finanziario fondamentale ed innovativo in grado di supportare molteplici interventi finalizzati ad affiancare enti e associazioni non profit nel realizzare importanti progetti. L’iniziativa che oggi Cometa Formazione presenta, e che ci coinvolge direttamente, rappresenta un concreto tentativo di contribuire alla soluzione di un grave problema del nostro tessuto sociale; è il motivo per cui anche questa volta non ci siamo sottratti ad una richiesta di aiuto di tale portata, riaffermando così il nostro ruolo sociale e civile, oltre che economico, nei territori in cui operiamo».

L’introduzione dei Social Bond in Italia rientra nella strategia di sostegno al Terzo Settore perseguita dal Gruppo UBI Banca attraverso UBI Comunità, una piattaforma di servizi e strumenti dedicati, inter alia, a organizzazioni non profit e istituzioni religiose.

Da aprile 2012 a oggi il Gruppo UBI Banca ha emesso 74 Social Bond UBI Comunità, per un controvalore complessivo di oltre 771 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione di contributi a titolo di liberalità per oltre 3,7 milioni di euro volti a sostenere iniziative di interesse sociale e sono stati sottoscritti da oltre 27.000 clienti del Gruppo UBI.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA