Welfare & Lavoro

Arriva lo sportello per aiutare gli anziani in difficoltà

È stato inaugurato a Missaglia in Provincia di Lecco Geras, lo sportello per offrire supporto psicologico alle persone over 65 che stanno attraversando un momento di difficoltà

di Redazione

Uno spazio di orientamento e ascolto a supporto degli over 65 in difficoltà. È così che si presenta lo sportello di sostegno psicologico Geras, inaugurato giovedì 10 marzo a Missaglia. Inserito nel progetto di welfare locale Living Land, finanziato da Fondazione Cariplo, Geras, punta ad offrire sostegno a chi sta attraversando una situazione di fragilità.

“Si tratta di un primo orientamento psicologico per chi si trova ad affrontare un cambiamento causato da un pensionamento, dall’uscita di casa dei figli o magari da avvenimenti più gravi, come un lutto o una malattia”. Racconta Ilaria Faina, coordinatrice del progetto. Proprio qui infatti una psicologa psicoterapeuta sarà disponibile per un colloquio individuale o di coppia della durata di 45 minuti, per un massimo di quattro incontri gratuiti. “Siamo appena all’inizio, ma abbiamo già i primi sei utenti e stiamo già registrando un buon interesse da parte della cittadinanza.”

“L’obiettivo dello sportello Geras è quello di fornire un supporto professionale, utile a soddisfare i bisogni della sfera emotiva e affettiva, spesso messa in secondo piano rispetto alla cura del fisico, ma di estrema importanza”- ha spiegato la Psicoterapeuta Greta Citterio, collaboratrice del servizio di sostegno psicologico Geras .

Come ha raccontato durante l’inaugurazione l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Missaglia, Laura Pozzi, infatti, “I dati segnalano un progressivo innalzamento dell’età media, la percentuale di over 65 a Missaglia, dal 2007 al 2014, è passata dal 18,5% al 20%, Alla luce della situazione demografica è importante mettere in atto strumenti che consentano di invecchiare mantenendo alta la qualità della vita, sia dal punto di vista fisico che sociale”.

Oltre a Geras, all’interno del progetto Living Land, è stato inoltre attivato un punto informativo, attraverso il quale i cittadini potranno informarsi sui servizi e iniziative sociali, erogati dal Comune di Missaglia e dagli enti pubblici e privati del Distretto di Merate. Gestito da un gruppo di volontari, il punto informativo offrirà ai cittadini informazioni sui servizi del territorio e sulle procedure di accesso alle prestazioni socio-sanitarie, fissare visite mediche e appuntamenti con i sindacati oppure prenotare colloqui presso il servizio di ascolto e sostegno psicologico Geras.

Photo: Christopher Furlong/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA