Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Da Verona a Berlino in bici: 1000 km di solidarietà

Al via sabato 11 giugno da paizza Brà "Ride for Aism" un'avventura su due ruote che ha l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca e dele attività della sezione Aism di Verona. L'arrivo domenica 19 giugno in Alexanderplatz

di Antonietta Nembri

Una corsa su due ruote lunga mille km. Da Verona a Berlino senza inseguire un record sportivo, ma con uno scopo benefico. Tutto questo e molto di più è “Ride for Aism” la corsa a favore di Aism Verona e Fism che ha come protagonisti quattro uomini e una donna: Chiara Bovolenta, Tiziano Rossi, Sergio Deiana, Gianluca Moratto e Federico Marangoni, l’ideatore dell’iniziativa. «Federico aveva questo sogno, fare un “giro”, un viaggio in bicicletta, ma come ha detto più volte non aveva avuto fino ad ora una motivazione forte, che ha trovato a nostro favore», racconta Antonio Giordano, presidente della sezione veronese dell’associazione italiana sclerosi multipla.

«L’idea di fare un viaggio in bici mi accompagna da tempo, solo che non ero ancora riuscito a organizzarmi e partire, O forse avevo bisogno di trovare una forte motivazione per dire: sono pronto. La motivazione l’ho trovata negli occhi di quella ragazza di 16 anni che a un convegno dell’Avis raccontava di aver dovuto smettere di andare in bicicletta a causa della sclerosi multipla», racconta Federico Marangoni.
Trovata la motivazione l’avventura poteva prendere il la. E sarà una vera e propria corsa per Aism: 1060 km, 120 al giorno, da piazza Brà ad Alexanderplatz a Berlino per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sm e per le attività della sezione veronese a favore dei malati di Sm. La Ride for Aism sarà anche l’occasione per far conoscere l’associazione «Abbiamo il sostegno anche di Aism Trento dove ci sarà una delle tappe, ma abbiamo realizzato materiale in inglese e tedesco perché in tutte le tappe che saranno toccate in Austria e Germania sarà distribuito del materiale per far conoscere la nostra causa» continua il presidente Giordano.

Il via sabato 11 giugno da Verona, l’arrivo a Berlino è previsto per domenica 19 e il ritorno, in treno, in Italia sarà lunedì 20.
A Verona è tutto pronto, la scorsa settimana è stata fatta un’iniziativa di lancio “Ride for Aism… km Zero”, un evento (cui si riferisono le fotografie) che ha visto la partecipazione della presidente nazionale di Aism Roberta Amadeo con la sua hand-bike. La campagna di raccolta fondi è anche online sul sito dedicato www.rideforaism.it e su facebook così da poter seguire l’avventura del team anche sui social.