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Il Welfare aziendale protagonista al Salone della Csr

Martedì 4 ottobre a Milano all'evento italiano sulla responsabilità sociale e la sostenibilità delle imprese interverrà per la prima volta Generali Italia che porterà la sua esperienza del "Welfare Index Pmi" nell'incontro dal titolo "Il welfare aziendale come strumento della sotenibilità e dell'innovazione sociale"

di Redazione

Il Welfare aziendale cresce. Ma come? In che direzione? La sua espansione potrà davvero contribuire oltre che al benessere dei lavoratori nelle aziende anche alla crescita sociale dei territori? Il Welfare Index PMI promosso da Generali Italia in collaborazione con Confindustria e Confagricoltura, ha contribuito a una lettura più precisa del fenomeno nelle piccole-medie imprese (con meno di 250 dipendenti) che rappresentano l’ossatura del sistema produttivo italiano restituendo un’inedita fotografia di ciò che sino ad oggi le imprese italiane hanno messo in campo come iniziative di welfare e indicando con nove premi e due menzioni speciali alcune best practice a cui guardare.
E proprio trattando il tema del welfare aziendale Generali Italia partecipa per la prima volta al Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, la due giorni in Università Bocconi, che si apre il 4 ottobre a Milano. (Dettagli e programma in agenda online).

L’impegno di Generali è rivolto a diffondere questa cultura del welfare verso il target delle Pmi, un target importante perché copre l’80% dell’occupazione sul territorio nazionale. Proprio su questo tema Generali Italia insieme alle più grandi associazioni imprenditoriali: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni, in collaborazione con Vita, ha lanciato l'iniziativa Wefare Index Pmi proprio per promuovere e valorizzare il welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.
Con “Welfare Index Pmi” Generali Italia intende stimolare un cambio culturale nelle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di valorizzare la centralità del Welfare nella vita quotidiana delle aziende, dei lavoratori e delle loro famiglie.

Di questo l’azienda parlerà all’interno del salone il 4 ottobre in un momento interattivo in cui porterà l’esperienza delle grandi imprese e delle piccole e medie imprese. Si parlerà del Welfare Index PMI, che è il primo rapporto che ha permesso di avere una fotografia dello stato del Welfare nelle Pmi ed ha costruito un indice per misurare la qualità delle iniziative e diffondere questa cultura all’interno delle Pmi.

Tra i relatori interverrà il consigliere di Anima Lucia Sciacca (nella foto a sinistra), direttore Comunicazione e Social Responsibility Generali.
Lucia Sciacca ha partecipato passo dopo passo alla nascita e al debutto del Welfare Index Pmi: «Quando abbiamo iniziato a pensare a questa iniziativa abbiamo fatto due riflessioni. La prima è stata interna, abbiamo guardato a come Generali Italia interpreta la sostenibilità nel business. La seconda riflessione ha riguardato il welfare aziendale vero e proprio, abbiamo ragionato su questo tema coscienti che oggi le famiglie vivono momenti di difficoltà e il welfare pubblico ha sempre più un ruolo marginale rispetto al passato.

Siamo convinti che le aziende che saranno in grado di mettere in campo buone pratiche di welfare per i propri dipendenti e le loro famiglie avranno un vero vantaggio competitivo. Welfare index PMI, che ha coinvolto nella fase della progettazione e realizzazione le principali confederazioni delle imprese, nasce da questi ragionamenti, si tratta, infatti, di un’iniziativa che mira a diffondere politiche di welfare anche nelle piccole e medie imprese e che vuole stimolare un cambio culturale e di visione con l’obiettivo di valorizzare la centralità del welfare nella vita quotidiana delle aziende, dei lavoratori, delle loro famiglie e dei territori».

Nella foto in apertura l'edizione 2015


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